Il Bel Lavoro © è un progetto artistico e socio culturale di diffusione della cultura del benessere lavorativo tramite il linguaggio fotografico.
Il progetto vuole mettere in risalto le imprese locali virtuose, documentarne i valori e le sinergie che creano ambienti di lavoro favorevoli per l’autorealizzazione dei lavoratori e delle imprese stesse.
Il reportage con approccio apprezzativo e umanistico è la modalità con cui vado a ritrarre l’identità aziendale più autentica, attraverso le persone che vi lavorano.
I reportage fotografici vengono effettuati sui luoghi di lavoro, possono ritrarre spazi, oggetti, simboli, persone per mettere in luce scene di lavoro, espressioni, gesti, ambienti che rappresentino un contesto lavorativo di benessere, di autorealizzazione, di integrazione e cooperazione.
Le storie di “bel lavoro” saranno oggetto di esposizione fotografica e di pubblicazione.
L’obiettivo finale è quello della diffusione della cultura del benessere lavorativo e della contaminazione sociale delle realtà virtuose, presentate come esempio di “bel lavoro” da cui trarre ispirazione.
Il Bel
Lavoro
Libro fotografico e saggio sul benessere lavorativo. Può la ricerca di senso e bellezza nel lavoro quotidiano essere la chiave per un futuro lavorativo orientato al benessere? Con audacia, questo libro invita a superare la mera logica del profitto per nobilitare il valore intrinseco del lavoro umano, sfidando le convenzioni e aprendo il cuore e la mente a nuove possibilità.
Perché il bel lavoro si può!
Il progetto è ispirato al mio libro Umane Risorse. Come restare Umani sul Lavoro, Edizioni Cortina, 2019.
Sei un lavoratore e non sai districarti nella aggrovigliata matassa delle dinamiche aziendali?
Ho scritto un manuale sulle risorse umane pensato proprio per te! Qui non si parla dei lavoratori, ma con i lavoratori. L’ho scritto rovesciando il punto di vista: parliamo di persone, non di risorse. Ho usato un linguaggio semplice, per riflettere sui temi principali della gestione delle persone, e l’ho reso leggero con brevi racconti d’impresa, che introducono a ogni singolo tema. Torniamo a mettere le persone al centro delle aziende!
Le storie di bel lavoro
Raccontarsi
Non è facile raccontarsi. Per raccontare chi si è e la propria storia occorre prima conoscersi e conoscere i propri talenti e …
Integrazione
Integrazione è la parola chiave che mi ha guidata nel reportage. Un obiettivo tanto ambito quanto tangibilmente raggiunto in questa cooperativa sociale, …
Il team: la forza del NOI
Nessuno di noi è tanto in gamba quanto noi tutti messi insieme. Ne era convinto anche il grande businessman americano Ray Kroc.Qui …
I fiori di Ale
Sembrano veri, anche se sono fiori di seta, quelli di Alessandra.Quelli che vanno sulle passerelle a sfilare per i giganti della moda …
Il vino come componente del team
Il vino è vivo e lo sanno bene gli esperti di vinificazione.In questo phototelling il protagonista è il vino, in fase di …
Dietro l’etichetta
Dietro all’etichetta di un buon vino ci sono tante storie, una per ogni fase di lavorazione che porta la più antica bevanda …