Il coaching
come alleanza
Il coaching è una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, favorisce l’esplorazione delle potenzialità individuali per la piena autorealizzazione personale e professionale.
Cos’è il coaching
Il coaching è un metodo di allenamento del potenziale umano che si fonda su una relazione creativa tra coach e coachee, basato sull’esplorazione e la valorizzazione delle proprie potenzialità personali e finalizzato a un cambiamento concreto per la realizzazione dei propri obiettivi.
Il coach affianca il coachee in un percorso di consapevolezza di sé, delle proprie risorse interiori cui attingere per la piena autorealizzazione nei diversi ambiti della vita attraverso obiettivi specifici e con la diretta assunzione di responsabilità delle proprie azioni.
Chi è il coach:
Il coach è un allenatore di potenzialità e di consapevolezza, che trasforma le risorse del cliente in leve di cambiamento al servizio dei propri obiettivi, è un facilitatore di cambiamento di abitudini poco funzionali in favore di nuovi comportamenti positivi.
Non è un motivatore: il coach non da la motivazione al cliente, semmai lo aiuta a trovarla.
Non è uno psicologo o un psicoterapeuta: il coach non scava il passato per risolvere situazioni patologiche, mentre si focalizza sul presente e sui punti di forza per aiutare il cliente a progettare il proprio futuro in modo creativo e concreto.
Non è un consulente: il coach non è un esperto del settore di riferimento che elargisce consigli, ma aiuta il cliente a muoversi meglio nel contesto di riferimento, riconoscendo ostacoli e opportunità .
Il coach è un professionista che sostiene il cliente nella creazione della versione migliore di sè.
Chi è il coachee:
E’ il cliente che si rivolge al coach con il desiderio di uscire da una situazione di impasse per migliorare uno o più ambiti della propria sfera personale o professionale. Il percorso di coaching richiede una motivazione del cliente a guardarsi dentro nella ricerca della propria identità personale e professionale e comporta un’assunzione diretta di responsabilità ad impegnarsi nei piani di lavoro concordati per il raggiungimento degli obiettivi fissati.
Cos’è la relazione di coaching:
La relazione di coaching è una alleanza tra coach e coachee, finalizzata alla individuazione delle potenzialità del cliente e al loro allenamento per il superamento delle crisi di autogoverno, accompagnandolo al suo massimo rendimento. L’alleanza tra coach e coachee è alla base del processo creativo di autorealizzazione.
Scrivimi
Se sei interessato ad una consulenza o ad un percorso di coaching, puoi contattarmi.